Continua la campagna Ersu per un’equa politica degli affitti agli studenti universitari
Lo sportello Casa dell’ERSU, presso la residenza universitaria SS. Nunziata, in piazza Casa Professa, dispone di operatori di Sportello sempre pronti ad ascoltare gli studenti. L’ufficio si fa carico delle loro esigenze: dall’assistenza nella ricerca dell’alloggio alla gestione delle emergenze; studenti senza un contratto regolare di affitto che si sono trovati al ritorno dalle lezioni con i loro effetti personali davanti il portone di ingresso, altri che hanno avuto negata la restituzione della caparra senza valido motivo sono assistiti regolarmente.
Anche i proprietari di appartamenti in locazione possono decide di mettere in regola l’affitto del proprio immobile a studenti rivolgendosi allo sportello: inoltre, lo Sportello dispone di una “vetrina degli affitti” ed eroga consulenza fiscale e normativa.
Il numero crescente di studenti stranieri che scelgono Palermo come ateneo per un periodo di studi all’estero ha dato, anche, occasione allo Sportello di interfacciarsi con gli operatori del territorio per soddisfare l’esigenza di accoglienza per brevi periodi.
L’attività di assistenza agli studenti e di sensibilizzazione dei proprietari si concretizza inevitabilmente anche sui social network, con la presenza quotidiana e costante in rete, con disponibilità in chat degli operatori e dei consulenti dello sportello e con interventi sulle bacheche dei gruppi e delle pagine delle associazioni studentesche.
Sulla piattaforma www.sportellocasapalermo.it è attiva una sezione download dei documenti necessari per mettersi in regola con l’affitto di casa oltre che una vetrina degli alloggi disponibili.
Sportello casa Palermo si trova presso la Residenza Universitaria S.S Nunziata, piazza Casa Professa, a Palermo. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì (ore 09/13), tel. 091/6199347, telefono portatile 370 121 4486, mail: info@sportellocasapalermo.it
C.I.R.I.A.S. – Campus urbano – Le case ecointelligenti, via Umberto Solarino 24 palermo tel. 360.867621..