Il 20 Aprile Giornata Nazionale del Diritto allo Studio Universitario

L’ERSU di Palermo ha pubblicato alla pagina  https://notify.ersupalermo.it/_old/giornate-nazionali-del-diritto-allo-studio-universitario-dellersu-di-palermo-ed-2023/ il calendario delle proprie attività in merito alle Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario (GNDSU), promosse dall’ANDISU, l’associazione che riunisce tutti gli enti e istituzioni che si occupano di diritto allo studio di livello universitario in Italia.

Nell’ambito del programma anche attività con le classi degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado per il giorno 20 aprile, dalle ore 10.00 alle 13.00.

Nella giornata del 20 aprile, ci sarà anche un collegamento streaming con l’evento di Roma a cui è prevista la partecipazione del Ministero dell’Università.

Come si ottiene una borsa di studio universitaria? Quali sono i servizi per gli studenti che frequentano l’università o gli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica? Come fare a richiedere il posto letto presso una residenza universitaria o pranzare in un centro di ristorazione universitario? Quanto costa?

A queste e a tante altre domande risponderà l’ERSU e gli altri organismi italiani per il diritto allo studio universitarie durante gli eventi di orientamento e di informazione organizzati sul territorio nazionale.

Gli incontri, in presenza e/o a distanza, saranno rivolti principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado e si incentreranno sugli strumenti di tutela del Diritto allo Studio attivi nel territorio di riferimento di ogni Associato.

Michele D'amico presidente ERSU Palermo“Entro il 30 aprile, anche quest’anno procederemo al pagamento  del 100 per cento delle borse di studio – dichiara il presidente ERSU, Michele D’Amico – e abbiamo aumentato quest’anno la disponibilità dei posti letto fino a 950 consentendo di soddisfare tutte le richieste pervenute. Intanto – prosegue il presidente di ERSU Palermo – con il volgere al termine dell’anno scolastico vogliamo informare gli studenti diplomandi delle scuole medie superiori e le loro famiglie che la qualità dell’offerta formativa di livello universitario e AFAM della Sicilia occidentale è sostenuta dalle politiche per il diritto allo studio messe in atto dall’ERSU, grazie al sostegno della Regione Siciliana e segnatamente dell’assessorato regionale dell’Istruzione, nonchè  del Ministero dell’Università, garantendo a tutti gli studenti aventi diritto di avere assegnata la borsa di studio e il posto letto”.

Leggi qui il programma e link per collegarti agli eventi 

ANDISU - Comunicazione Post IG1080x108px

Ti potrebbe interessare... More from author

Comments are closed.