Oggi a Palazzo Belmonte Riso gli studenti universitari protagonisti.

Durante l’iniziativa verrà presentato il Blog Giornale IoStudio

 

Palermo, 7 maggio 2015

Studenti universitari protagonisti durante la giornata organizzata dall’Ersu Palermo (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), oggi giovedì 7 maggio 2015, presso Palazzo Belmonte Riso (corso Vittorio Emanuele, Palermo), in occasione di “Taste of Siciliy by Ersu”, finale siciliana della “prima gara di cucina itinerante” degli studenti universitari siciliani.

Durante l’iniziativa, verrà anche presentato il blog giornale degli studenti universitari “IoStudio” (iostudio.ersupalermo.it/_old ) che verrà messo in rete nel pomeriggio.

Gli universitari saranno quindi protagonisti ai fornelli, mentre alcuni studenti del blog prepareranno un book fotografico della giornata insieme al fotoreporter Tony Gentile. Un altro gruppo di studenti (Intesa universitaria) ha, invece, organizzato il talk del pomeriggio; la serata sarà conclusa con la musica live eseguita dai gruppi musicali universitari (selezionati nei giorni scorsi da Maurizio Filardo) delle cantautrici “Duo D’altro Canto”, del quintetto di ottoni “Airon brass” e del quartetto di trombe “Bellini trumpet quartet”.

 

Il programma della giornata prevede:

 

– ore 16,00 presentazione dell’iniziativa e del Blog giornale alla stampa da parte del presidente dell’Ersu Alberto Firenze;

 

– ore 16,30 tavola rotonda, organizzata da Intesa Universitaria, sul tema “The taste of Sicily – La salute vien mangiando ”. Partecipano: gli assessori Mariella Lo Bello, Linda Vancheri, Antonio Purpura, Nino Caleca, Giovanna Marano; Salvatore Requirez, dirigente del Servizio promozione della salute del dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio epidemiologico della Regione; Ignazio Tozzo, dirigente generale Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione; Tiziano Caruso, ordinario di Coltivazioni arboree. Docente di Olivicoltura – Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali – Università di Palermo; Daniela Butera, Ricercatrice di Biopatologie e Biotecnologie Mediche – Università di Palermo; Maurizio La Guardia, Docente di Fisiologia, Patologia e Scienze dell’Alimentazione – Dipartimento STEBICEF – Università di Palermo; Giuseppe Carruba, Responsabile Progettazione, Ricerca e internazionalizzazione. ARNAS-CIVICO, Di Cristina e Benfratelli – Palermo, Gianfranco Marrone, Semiologo dell’Università di Palermo .

 

– ore 18,30 cooking show degli studenti universitari.

 

– ore 20,30 premiazione e musica live con i gruppi musicali universitari “Duo D’altro Canto”, “Airon brass” e “Bellini trumpet quartet”.

 

L’iniziativa – che ha come obiettivo principale il tema dei prodotti tipici siciliani e la promozione della dieta mediterranea – ha già realizzato una prima manifestazione a Palermo il 18 dicembre e successivamente le gare selettive a Messina, Catania, Enna e Caltanissetta da cui sono stati selezionati i cinque giovani chef che parteciperanno all’evento. I due finalisti del concorso che usciranno dalla tappa palermitana di giovedì 7 maggio parteciperanno alla finalissima che si terrà presso l’Expo di Milano il 7 luglio prossimo, protagonisti di un cooking show sul palco live.

 

La giuria del concorso culinario è formata, fra l’altro, dal maestro pasticcere Salvatore Cappello, dalla “stellata Michelin” chef Patrizia Di Benedetto (“Bye Bye Blues”), dallo chef Peppe Giuffrè di Trapani, dal docente Michelangelo Terrazzino.

 

 

 

Sono 54 gli iniziali concorrenti, tutti “non professionisti” e provenienti dagli atenei isolani che si sfideranno elaborando ricette all’insegna della dieta mediterranea e della sicurezza alimentare.

 

Per “Taste of Sicily by Ersu” è stato anche creato il portale web http://tasteofsicily-ersu.com

 

Tra i partner del progetto: riviste di settore specializzate nell’enogastronomia, la Regione Siciliana, il Comune di Palermo, l’Università di Palermo, L’Ersu di Messina, Catania, Enna, l’Andisu Italia, i consorzi universitari delle province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta, l’Ipssar F.P. Cascino di Palermo, la COT Ristorazione.

 

Per informazioni:

 

Ufficio Stampa ERSU PALERMO – Dario Matranga 3939956916

Ti potrebbe interessare... More from author

Comments are closed.