Procedura online per la compilazione e l’invio della richiesta di accesso/rinnovo al servizio ristorativo riservata agli studenti che NON HANNO partecipato al concorso borsa di studio a.a. 2022/2023

E’ disponibile nella pagina personale del portale studenti dell’Ente, la procedura online per la compilazione e l’invio della richiesta di accesso/rinnovo al servizio ristorativo riservata agli studenti, regolarmente iscritti per l’a.a. 2022/2023 presso le Istituzioni universitarie afferenti l’ERSU Palermo, che NON HANNO partecipato al concorso borsa di studio a.a. 2022/2023.

Per richiedere accesso/rinnovo al servizio ristorativo gli interessati dovranno preliminarmente:

  • essere in possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità e con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario (ATTENZIONE: è possibile non dichiarare la situazione economica ma sarà attribuita d’ufficio l’ultima fascia)
  • solo per coloro che richiedono l’accesso per la prima volta, inserire una foto tessera, formato digitale JPEG o GIF delle dimensioni inferiori a 200KB e risoluzione minore di 2048×1536 pixel, dalla homepage della pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti;

Successivamente, eseguire la seguente procedura online:

  1. ACCEDERE al modulo online reso disponibile nella sezione “Procedure e concorsi attivi” della pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente (selezionare la voce “Servizio ristorazione”);
  2. COMPILARE i campi obbligatori del form;
  3. CONFERMARE i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE);
  4. INSERIRE nell’apposito campo il codice OTP ricevuto via SMS per la validazione dei dati inseriti nella richiesta benefici (solamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE);
  5. TERMINARE la procedura.

ATTENZIONE: LA RICHIESTA SERVIZIO RISTORATIVO VALIDATA MEDIANTE OTP E INVIATA ESCLUSIVAMENTE ONLINE, AI FINI CONCORSUALI DEVE ESSERE REGOLARIZZATA.

LA RICHIESTA NON REGOLARIZZATA RIMARRÀ SOSPESA E NON SARÀ CONSENTITO L’ACCESSO ALLE MENSE UNIVERSITARIE.

I richiedenti servizio devono caricare (upload), tramite procedura online disponibile nella sezione denominata “FASCICOLO” all’uopo creata nella homepage del portale dei servizi online dell’Ente, la copia del documento d’identità e l’eventuale documentazione aggiuntiva (singoli file in formato pdf) per la regolarizzazione della richiesta servizio ristorativo.

Esempio:

  • copia fronte/retro del documento d’identità (TUTTI i partecipanti al concorso tranne coloro i quali accedono con SPID o CIE);
  • copia del permesso di soggiorno o copia ricevuta richiesta di rilascio permesso di soggiorno (per gli studenti stranieri)
  • copia della documentazione attestante l’invalidità;
  • copia della documentazione attestante intolleranze alimentari;
  • ISEE parificato e copia documentazione attestante la situazione reddituale/patrimoniale per ISEE parificato (per gli studenti con nucleo familiare all’estero);
  • Altro, se richiesto o necessario (specificare).

Per regolarizzare la richiesta servizio ristorativo, i richiedenti dovranno eseguire la seguente procedura:

  1. accedere all’applicazione internet predisposta dall’Ente nella sezione “Fascicolo” della pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente;
  2. compilare online il form relativo all’acquisizione dei dati relativi alla singola documentazione aggiuntiva (ad esempio, per il documento d’identità, è necessario indicare data di rilascio, data di scadenza, comune che ha rilasciato il documento, ecc…);
  3. scannerizzare ogni documento in un file pdf della dimensione massima di 2 MB, (es. copia fronte/retro del documento d’identità, certificazione che attesti invalidità, ecc…);
  4. caricare (upload) il suddetto file pdf.

Ripetere la procedura per ogni documento scannerizzato (file pdf).

Di seguito alcune informazioni utili:

  • Si accede al servizio tramite apposita App, denominata “ERSU Palermo”, scaricabile dagli store di Google e Apple;
  • Gli studenti che non hanno partecipato al concorso benefici a.a. 2022/2023 per fruire dei pasti devono pagano un contributo che varia in funzione della fascia di reddito di appartenenza attribuita in base all’ISEE dichiarato. E’ possibile non dichiarare l’ISEE, ma in questo caso sarà attribuita d’ufficio la tariffa massima;
  • Gli studenti in situazione di handicap, attestata da idonea documentazione (certificato di invalidità non inferiore al 66% o attestazione del requisito di “portatore di handicap” ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n.104), accedono gratuitamente al servizio mensa;
  • NON È POSSIBILE PAGARE IL PASTO A MENSA “IN CONTANTI”, MA È NECESSARIO UTILIZZARE IL “BORSELLINO ELETTRONICO”;
  • NON SARÀ CONSENTITO L’ACCESSO ALLE MENSE UNIVERSITARIE AI RICHIEDENTI SERVIZIO NON REGOLARMENTE ISCRITTI PER L’A.A. 2022/2023.

Per saperne di più, consultare le pagine di “Notify” dedicate al servizio ristorativo e al borsellino elettronico.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti, l’ERSU risponde

ATTENZIONE: l’ERSU non risponde ai messaggi su Facebook e/o su altri social!

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