L’ERSU di Palermo, nel perseguire obiettivi di trasparenza, efficacia, efficienza e qualità dei servizi erogati, ha istituito, in attuazione alla vigente normativa, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Ad esso sono stati attribuiti i compiti istituzionali di comunicazione, previsti dalla Legge 150/2000 e disciplinati dall’apposito Regolamento. Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, l’Ufficio svolge, dunque, le seguenti funzioni:
- sostiene e sviluppa le attività di informazione e di comunicazione verso le imprese, le associazioni economiche, i cittadini singoli e associati;
- assicura l’esercizio del diritto di informazione ed accesso agli atti in conformità delle leggi vigenti, attenendosi contestualmente ai principi sulla tutela della riservatezza di cui alla normativa attuale;
- promuovere la piena utilizzazione dei servizi offerti anche mediate illustrazione delle disposizioni normative e amministrative e l’informazione sulle strutture e sui compiti dell’Ente;
- attua la verifica della qualità dei servizi e del loro gradimento anche mediante l’ascolto degli utenti.
Per effetto della Reingegnerizzazione delle Strutture Organizzative dell’Ente, avviata nel novembre 2015, l’URP supporta il Responsabile nella gestione della pubblicazione e della redazione del portale “Amministrazione Trasparente” e svolge, altresì, le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati e l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011 (compiti attribuiti in precedenza, rispettivamente, all’Ufficio per la Trasparenza e l’integrità e all’Ufficio Decertificazioni).
Responsabile : F.D. Arch. Marco Midulla
Personale assegnato all’URP:
- Coll. Dott.ssa Anna Attinasi, per le attività di “relazioni con il pubblico”
- I.D Dott. Innocenzo Ferraro, per le attività di “relazioni con il pubblico”
- Coll. Sig. Luigi Gueci, per le attività di “relazioni con il pubblico”
- I.D. Sig. Giovan Battista Sanfilippo, per le attività di “decertificazione”
- I.D. Geom. Francesco Volpe, per le attività di “decertificazione”
Personale assegnato ad altri Uffici che collabora con l’URP:
- I.D. Sig. Paolo Manzullo, per le attività di “comunicazione”
- Coll. Sig.ra Susanna Martorana, per le attività della “trasparenza”
CONTATTI
Sede di Palermo
- Indirizzo: Viale delle Scienze, Ed. 1 – Residenza Universitaria “Santi Romano”, piano ammezzato – 90128 Palermo mappa
- Telefono: 091.654 6050/56/37
- email: urp@ersupalermo.it
- Skype: urp.ersupalermo
- Ricevimento pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Sede decentrata di Agrigento
- Indirizzo: Via Quartararo, 5 (interno ITG “Brunelleschi”) pressi Polo Universitario della Provincia di Agrigento – 92100 Agrigento mappa
- Telefono: 091.23860395
- email: ufficio.agrigento@ersupalermo.it
- Ricevimento pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – martedì e mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Servizio di comunicazione
Per informazioni sugli uffici, sullo stato degli atti e dei procedimenti amministrativi, nonché su ogni attività che riguardi l’Ente, inviare email a info@ersupalermo.it.
Per informazioni riguardanti le borse e i servizi erogati dall’Ente (borse di studio, servizio abitativo, servizio ristorazione, ecc…), inviare email a borse@ersupalermo.it oppure compilare il modulo online disponibile nella pagina personale dei “Servizi ERSU” del portale studenti dell’UNIPA.
Decertificazione
Per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti, ai sensi dell’art. 15 della L. 183/2011, inviare richieste esclusivamente in una delle seguenti modalità:
- posta elettronica, a ufficio.decertificazioni@ersupalermo.it
- posta elettronica certificata, a ufficio.decertificazioni@pec.ersupalermo.it
Ascolto degli utenti
Segnalazioni e reclami su disservizi dell’Ente e/o suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati, potranno essere presentati, utilizzando apposito modulo disponibile nella sezione “Modulistica” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, “brevi manu” direttamente al personale dell’URP o inviato all’URP in una delle seguenti modalità:
- posta ordinaria, a URP dell’ERSU di Palermo |Viale delle Scienze, Ed. 1 – 90128 Palermo
- posta elettronica, a urp@ersupalermo.it
- posta elettronica certificata, a protocollo@pec.ersupalermo.it
Accesso agli atti
E’ possibile accedere ai documenti di interesse personale con le seguenti modalità:
. Albo online – raggiungibile sia dalla home-page del sito istituzionale che dalla home-page del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, sono disponibili atti ed avvisi di interesse pubblico per la collettività. Al termine del periodo di pubblicazione, gli atti ed avvisi scaduti sono disponibili anche nell’apposita sezione del portale “Amministrazione Trasparente”.
. Amministrazione trasparente – raggiungibile dalla home-page del sito istituzionale, sono disponibili le informazioni e gli atti che l’Ente è obbligato a pubblicare. Nei casi di omessa pubblicazione è possibile ricorrere all’accesso civico, ai sensi del D.Lgs. 33/2013. L’Ente, in questo caso, ha l’obbligo di pubblicare, entro trenta giorni, i dati richiesti e non ancora disponibili on line.
Consulta il Regolamento per l’accesso civico
. Accesso agli atti amministrativi – Nel caso in cui si ha un interesse personale diretto e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, è possibile presentare richiesta di accesso agli atti utilizzando apposito modulo disponibile nella sezione “Modulistica” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, “brevi manu” direttamente al personale dell’URP o inviato all’URP in una delle seguenti modalità:
- posta ordinaria, a URP dell’ERSU di Palermo |Viale delle Scienze, Ed. 1 – 90128 Palermo
- posta elettronica, a urp@ersupalermo.it
- posta elettronica certificata, a protocollo@pec.ersupalermo.it
Consulta il Regolamento per l’accesso agli atti
Modulistica
Al fine di agevolare l’utenza, è disponibile in apposita sezione del portale “Amministazione Trasparente” la modulistica dell’Ente (in formato doc e in formato pdf).