La “Lettera di informazione numero 10” del Commissario dello Stato
Il Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, dottor Ignazio Portelli, tra le sue molteplici attività istituzionali, in questi giorni, ha inviato alle istituzioni la “Lettera di informazione numero 10” per diffondere tra i cittadini alcuni particolari temi che interessano la realtà siciliana.
Nella “Lettera di informazione”, con il corredo anche di grafici e tabelle, è possibile tenersi informati su molteplici argomenti.
Innanzitutto, si può prendere visione della “rilevazione impugnative”, aggiornata al giorno 25 gennaio 2023; mentre, per le “Pagine di storia dell’autonomia” è pubblicata un’interessante corrispondenza dell’anno 1964 tra Palmiro Togliatti e Pietro Nenni sul tema dell’applicazione dello Statuto siciliano.
Importanti anche gli articoli sulla “Produzione della ricchezza in Sicilia”, sulla “Ricchezza in Italia”, nonché “Posizione, superficie di comuni, province e regioni italiane (ultimi dati ISTAT)”.
Sul tema del PNRR, si segnala l’articolo sullo studio della Fondazione con il Sud “In quali comuni il PNRR incontrerà maggiori difficoltà?”.
Infine, si evidenzia anche “Indice di percezione della corruzione (CPI) 2022”. Il CPI 2022 colloca l’Italia al 41° posto nella classifica globale dei 180 Paesi oggetto della misurazione. Dopo il balzo in avanti di dieci posizioni nel CPI 2021, l’Italia ha conferma il punteggio dello scorso anno guadagnando un’ulteriore posizione. L’Indice di Percezione della Corruzione, elaborato annualmente da Transparency International, classifica i Paesi in base al livello di corruzione percepita nel settore pubblico, attraverso l’impiego di 13 strumenti di analisi e di sondaggi rivolti a esperti provenienti dal mondo del business.
Comments are closed.