Residenze universitarie: firmati i protocolli per la gestione di 50 posti letto all’Albergheria e la convenzione tra Esercito italiano e assessorato regionale dell’Istruzione in favore degli studenti universitari in Sicilia.
Palermo, 1 ottobre 2021
Questa mattina, presso il complesso San Nicolò all’Albergheria (accanto la chiesa di San Nicolò, a Palermo), cerimonia per la sottoscrizione di tre protocolli relativi alle gestione di residenze universitarie in Sicilia: tra Esercito Italiano e Regione siciliana, tra Esercito Italiano ed Ersu Palermo, tra Ersu Palermo e IACP di Palermo.
Presenti: l’assessore regionale Roberto Lagalla (Istruzione e formazione professionale), il generale di divisione Maurizio Angelo Scardino (comandante del Comando Militare Esercito “Sicilia”), Giuseppe Di Miceli (presidente Ersu Palermo), Fabrizio Pandolfo (commissario IACP Palermo). Per il comune di Palermo l’assessore Maria Prestigiacomo e il presidente della Circoscrizione Massimo Castiglia. Hanno presenziato anche le associazioni di volontariato del quartiere e le associazioni studentesche, nonché il rappresentante di UNIPA, Paolo Inglese.
Con il protocollo tra Regione Siciliana (assessorato regionale dell’Istruzione) ed Esercito Italiano vengono attivate sinergie su tutto il territorio regionale per meglio mettere a disposizione degli studenti e dei cittadini i servizi offerti dalla struttura militare regionale, garantendo anche l’uso e la relativa presenza di personale militare nelle aree interessate a tutela dei beni, promuovendo corsi di formazione e attività di informazione sulla cultura della legalità e sulla sicurezza dei cittadini. La convenzione IACP-ERSU in particolare riguarda la gestione dell’immobile.
Al termine della firma dei protocolli è stata fatta una visita del cantiere dove stanno per essere ultimati e consegnati dallo IACP all’ERSU i nuovi 23 alloggi per 50 posti letto destinati agli studenti ERSU fuorisede (UNIPA, LUMSA, Accademia delle Belle Arti e Conservatorio di Musica).
Lo IACP, negli anni, ha consegnato all’ERSU di Palermo, per destinarli a residenze universitarie: la Casa del Goliardo (piazza Marina); il Conservatorio della Santissima Nunziata (piazza Casa Professa), l’ex Dormitorio dei Biscottari (via Biscottari), l’ex Convento dello Schiavuzzo (piazza Rivoluzione) e un immobile in via del Fondaco.
Il presidente dell’ERSU, Giuseppe Di Miceli, sottolinea “il potenziamento della residenzialità universitaria di Palermo e di tutta la Sicilia, anche in termini di sicurezza e qualità, al contempo per il recupero del centro storico del capoluogo dell’Isola e per la diffusione della cultura della legalità”.
“Senza istruzione non possiamo dare un futuro ai nostri giovani: dobbiamo pensare a chi ha maggiori difficoltà sociali ed economiche. E c’è bisogno del contributo non solo dei giovani, dell’associazionismo e del volontariato, ma soprattutto c’è bisogno del contributo di tutte le istituzioni per far erisorgere questa città. Perciò, dobbiamo facilitare il percorso di questi giovani. Noi ci stiamo provando e lo stiamo facendo anche con iniziative come questa. C’è tanto da fare per questo quartiere e tutti dobbiamo fare del nostro meglio” ha invece evidenziato l’assessore regionale dell’Istruzione, Roberto Lagalla.
Le foto della giornata al link https://drive.google.com/
Comments are closed.