Un Accordo quadro tra ERSU e Comune per Palermo città universitaria. Si parte con un tavolo bilaterale.

ERSU e Comune di Palermo sottoscrivono un protocollo d’intesa per rafforzare, attraverso un accordo quadro, la missione di Palermo città universitaria, in particolare nei confronti dei circa 40mila studenti meritevoli e bisognosi che frequentano l’Università degli studi di Palermo, l’Università LUMSA, l’Accademia delle Belle Arti e il Conservatorio di Musica Scarlatti.

La firma dell’accordo è avvenuta oggi, a Palazzo delle Aquile, tra il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e il presidente di Ersu Palermo, Giuseppe Di Miceli.

La Dichiarazione del sindaco Roberto Lagalla

“Oggi sottoscriviamo una sinergia preziosa per la tutela e la valorizzazione del diritto allo studio degli studenti palermitani. L’impegno di questa amministrazione sarà orientato al potenziamento della residenzialità universitaria, mettendo a disposizione immobili del Comune idonei all’accoglienza degli studenti, con l’obiettivo di contribuire a potenziare la naturale vocazione di Palermo come città universitaria”. Così dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

La soddisfazione del presidente Ersu Giuseppe Di Miceli

“Con l’accordo di oggi vogliamo avviare un rapporto stabile di collaborazione e sinergia con il Comune di Palermo per promuovere e sviluppare iniziative congiunte finalizzate a migliorare la fruizione del diritto allo studio con l’obiettivo di rendere Palermo città universitaria veramente a misura di studente”.

Cosa prevede la collaborazione

L’ERSU e il Comune di Palermo si pongono in particolare l’obiettivo di implementare la residenzialità universitaria, individuando soluzioni volte al miglioramento dell’offerta degli alloggi per studenti, anche mediante l’utilizzo delle rispettive proprietà immobiliari, risorse umane, tecnologiche e attrezzature. Per ottimizzare e potenziare l’housing universitario si procederà all’individuazione di nuovi immobili del Comune. L’accordo prevede anche il reciproco supporto istituzionale nell’ambito dei servizi amministrativi, informatici e tecnici.

L’Ersu si impegna, invece, a mettere a disposizione le proprie risorse strumentali e professionali necessarie per la realizzazione delle attività di comune interesse anche mediante la predisposizione di progetti e iniziative pilota, nonché la disponibilità di risorse derivanti da finanziamenti nazionali e regionali, aventi ad oggetto la tutela del diritto allo studio universitario.

Per rendere esecutivo l’accordo viene istituito un tavolo bilaterale di lavoro ERSU-Comune di Palermo che, nel pieno rispetto delle reciproche autonomie, avrà il compito di proporre azioni, iniziative per verificarne l’esecutività, monitorando le singole iniziative.

image

Ti potrebbe interessare... More from author

Comments are closed.

function remove_google_fonts_stylesheet() { wp_dequeue_style( 'open-sans-css' ); } add_action( 'wp_enqueue_scripts', 'remove_google_fonts_stylesheet', 999 );