Unipa migliora posizione tra mega atenei italiani anche grazie alle borse di studio
Anche quest’anno il Censis ha realizzato la classifica delle università italiane. Un appuntamento annuale a supporto dell’orientamento di migliaia di studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria.
Un’articolata analisi del sistema universitario italiano attraverso la valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensione) relativamente alle strutture disponibili, ai servizi erogati, al livello di internazionalizzazione e alla capacità di comunicazione 2.0.
A questa classifica si aggiunge il ranking dei raggruppamenti di classi di laurea triennali e dei corsi a ciclo unico rispetto alle dimensioni della progressione in carriera e del grado di internazionalizzazione. Complessivamente si tratta di 40 classifiche, che possono aiutare i giovani e le loro famiglie a individuare con consapevolezza il percorso di formazione migliore.
Per il biennio 2017/18 l’Università degli Studi di Palermo risulta posizionata al sesto posto della graduatoria generale tra le mega università dopo Bologna, Firenze, Padova, Roma La Sapienza e Pisa; mentre precede nella classifica gli atenei di Torino, Bari, Milano, Catania e Napoli Federico II°.
Andando nel dettaglio, Palermo è quarta per le borse di studio tra le undici università analizzate dietro Roma La Sapienza, Bologna e Pisa, mentre è al secondo posto per le strutture offerte agli studenti. Particolarmente significativo è il risultato sul fronte delle borse, il migliore conseguito negli ultimi cinque anni.
Ottima la performance per la comunicazione dove si classifica prima insieme a Torino. Male invece sul fronte dell’internazionalizzazione (ottavo posto) che la vedono staccata da Bologna, Padova, Firenze, Torino, Roma La Sapienza, Milano, Pisa: peggio fanno solo Napoli Federico II°, Bari e Catania.
Le classifiche sono disponibili in formato interattivo sul sito www.censis.it dove cliccando sul punteggio del singolo ateneo è possibile anche visualizzare i valori ottenuti per ciascun indicatore che concorre al posizionamento generale.
Le classifiche degli atenei statali
Le classifiche della didattica. Atenei statali – lauree triennali
Le classifiche della didattica. Atenei statali – lauree magistrali a ciclo unico
Le classifiche degli atenei non statali
Le classifiche della didattica. Atenei non statali – lauree triennali
Le classifiche della didattica. Atenei non statali – lauree magistrali a ciclo unico
Il Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, è un istituto di ricerca socio-economica fondato nel 1964. Il Censis svolge da oltre cinquant’anni una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico. Tale attività si è sviluppata nel corso degli anni attraverso la realizzazione di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale, programmi d’intervento e iniziative culturali nei settori vitali della realtà sociale: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.
L’annuale «Rapporto sulla situazione sociale del Paese», redatto dal Censis sin dal 1967, viene considerato il più qualificato e completo strumento di interpretazione della realtà italiana.
Comments are closed.